A SLUM SYMPHONY (minuti da 30.00 a 45.00)

A SLUM SYMPHONY (minuti da 30.00 a 45.00)

Nei 15 minuti di oggi vediamo evolversi queste situazioni:

Assistiamo a un intervento della Polizia nel barrio di Caracas dove vive Wilfrido, il ragazzo che studia Pedagogia all’università. I poliziotti fermano un adolescente che detiene una pistola e gliela sottraggono, cercando di fargli prendere coscienza della pericolosità di quello che sta facendo con quell’arma da fuoco.

Caracas 2005, Angelica Olivo (ormai adolescente) frequenta il corso di preparazione per violini solisti e comincia ad assistere alle prove orchestrali tenute da Claudio Abbado.

Barrio Sarria, periferia Caracas, ritroviamo Fabio (8 anni violoncellista) a scuola e poi conosciamo la casa famiglia dove vive. Fabio non si può tagliare e se si taglia non deve essere toccato: il bambino è a conoscenza della sua malattia. La direttrice della scuola di musica è preoccupata perché, nel caso in cui il bambino dovesse tagliarsi, intervenire per soccorrerlo sarebbe un’emergenza molto delicata da trattare.

Il Maestro Abbado dirige i ragazzi a Caracas: nell’orchestra c’è anche Wilfrido, il ragazzo che studia Pedagogia. Fabio, Angelica, Jonathan e altri ragazzi assistono alle prove.

2007, 2 anni dopo, uno dei ragazzi (Jonathan, il violoncellista di La Guaira, costa dei Caraibi) è entrato nelle forze armate perché pensa che gli potrà servire.

Ritroviamo Heidi, che ha interrotto lo studio della musica per problemi familiari. Tutto ha remato contro e si è anche fratturata 3 dita. Vuole comunque riprendere a studiare e vorrebbe diventare un’insegnante di musica.

Angelica Olivo è entrata a far parte dell’orchestra giovanile e ci esprime le sue sensazioni. È come ricominciare tutto da capo in un’orchestra e prova l’emozione di suonare in un’orchestra grande.

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b98cab76-a1eb-4f6c-a952-12fdbdb16f2f.html

Arrivederci a domenica prossima

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field