LA MUSICA ROM LAUTARI UNGHERESE

LA MUSICA ROM LAUTARI UNGHERESE

lakatos2budapest gypsy symphony orchestra1

I due piccoli violinisti ungheresi Livia e Jòzsef, protagonisti di “Sinfonia della Felicità” e del suo prequel “Il giardino della musica”, sono Rom lautari e suonano già come due virtuosi, portando avanti la tradizione dei grandi violinisti Rom ungheresi. Conoscete questo particolare modo di suonare? Leggete questo breve post e non ci saranno più segreti!

La musica Rom ungherese è unica al mondo e raggiunge livelli di eccellenza e virtuosismo inarrivabili. I violinisti Rom lautari ungheresi suonano la musica classica con uno stile differente dalle abituali interpretazioni della musica classica. Spesso onorano la tradizione dei loro avi, tramandandola. Alcuni di loro hanno insegnato a compositori che sono stati pilastri della musica classica. Ad esempio la famiglia Lakatos ha insegnato musica al giovane Liszt, perpetuando la tradizione del loro particolare stile esecutivo fino ai nostri giorni, con il famoso virtuoso violinista Roby Lakatos.

Vi svelo anche altre curiosità, che ho attinto da un testo autorevole sulla cultura Rom, “Rom questi sconosciuti” di Santino Spinelli:

“I Rom lautari, ancora oggi, sono organizzati in gruppi musicali denominati Taraf, costituiti essenzialmente da membri della stessa famiglia. Ogni Taraf è diretto da un Primas, ovvero dal principale solista. Un tempo suonavano soprattutto ‘a orecchio’, oggi sono in grado di leggere ed eseguire partiture musicali.

I Rom lautari eseguono diversi stili musicali che variano anche da regione a regione. In generale la loro musica è molto complessa ed elaborata con un virtuosismo vertiginoso innestato su dense armonie e raffinate fioriture musicali”.

Nelle foto: il violinista virtuoso romanì ungherese Roby Lakatos e poi la Budapest Gypsy Symphony Orchestra (“100 Gypsy violins”), simboli dell’eccellenza della musica Rom lautari ungherese nel mondo.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field