CLUB DEI LETTORI: INTRECCI DEL PASSATO E DECISIONI CHE CAMBIANO LA VITA

CLUB DEI LETTORI DI SINFONIA DELLA FELICITA’

Benvenuti nel mio immaginario salotto, l’argomento di discussione o riflessione privata di questa settimana è:

INTRECCI DEL PASSATO E DECISIONI CHE CAMBIANO LA VITA

 

Questo capitolo è un flash back sui segreti della famiglia Vàradi, in particolar modo il passato di Gyorgy e Victoria, gli zii adottivi di Livia. I due gemelli hanno avuto un passato segnato dalla miseria e dal dolore. Tutti e due hanno fatto scelte sbagliate che hanno mutato irrimediabilmente la loro vita. La strada lungo la quale si sono incamminati è molto pericolosa e, apparentemente, senza via d’uscita. Tornare indietro ormai è impossibile.

Janos e Gyorgy si parlarono, dopo più di dieci anni di silenzio. Il padre raccomandò al figlio di essere un buon capo con le persone che lo avevano seguito, rimanendogli fedeli, dopo la sua esclusione dal popolo rom.

Era a conoscenza, a differenza di Vicka, dei torbidi traffici del figlio ma ormai lui era un adulto e non poteva dirgli cosa doveva fare.

Si limitò a fargli una raccomandazione: “Continua sulla strada che ho percorso io, Gyorgy. Non legarti agli Albanesi o non sarai più libero. Fidati del tuo talento, è ormai maturo. Ce la puoi fare da solo anche se i tempi sono cambiati molto da quando ho iniziato io”.

Gli affidò poi Livia per la sua educazione musicale, dal momento che la bambina sarebbe cresciuta con lui.

“Fanne una virtuosa come te e tua sorella. Quando sarà il momento, fà lo stesso con Jòzsef”.

Prima di andare via Janos, mise in guardia Vicka sulla vita che conduceva il fratello. Era convinto che, quando avrebbe capito quali persone frequentava, sarebbe tornata sui suoi passi. Non capì che la figlia non era più disposta a vivere nella sua ombra. Si era convinta che avrebbe trovato l’emancipazione appoggiandosi al fratello, senza immaginare che Gyorgy fosse incatenato mani e piedi all’organizzazione criminale con cui aveva stretto rapporti.

Tratto da “Sinfonia della Felicità – La storia di Roberto e Livia”, copyright © 2017-2018 Simona Maria Corvese.

 

TEMA DI DISCUSSIONE

 

Talvolta capita di prendere decisioni che cambiano irrimediabilmente il corso della nostra vita, sia in positivo che in negativo. A distanza di anni arriva il giorno in cui qualcosa ci ricorda il preciso istante in cui abbiamo preso quelle decisioni e, inevitabilmente, ci chiediamo: quale direzione avrebbe potuto prendere la mia vita, se avessi scelto diversamente?

 

Questo spazio è dedicato ai lettori di “Sinfonia della Felicità”: qui potete esprimere le vostre opinioni sul tema di discussione settimanale, parlarne tra di voi, oppure rifletterci in privato.

Arrivederci al prossimo venerdì.

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento da Facebook

Leave A Response

* Denotes Required Field